HomeFinanzaCome fare Trading Online su gli Indici

Come fare Trading Online su gli Indici

Tra I molti Asset che vi sono, gli Indici sono molto apprezzati dai trader di tutto il mondo, ora andremo a vedere come fare trading online su gli Indici.

Fare trading online è un modo veloce e facile per contrattare su molti mercati, tra cui i seguenti:

  • Materie prime;
  • Azioni;
  • ETF;
  • Valute o Forex;
  • Indici;
  • Criptovalute.

Per contrattare su uno di questi Asset, sia che voi vogliate fare trading online sulle materie prime o sugli indici, vi dovrete iscrivere ad un broker di trading che vi permetta di operare nel campo, vediamo quali sono i passaggi da eseguire.

Come scegliere un broker di trading online sicuro

Nella scelta del broker ci sono dei punti che non possono essere sottovalutati, come la sicurezza e la fruibilità della piattaforma. Nella ricerca del broker è bene verificare prima di iscriversi che lo stesso sia certificato dalla CySEC e dalla CONSOB, che rispetti la privacy dei dati sensibili e che abbia dei sistemi di sicurezza per quanto riguarda le transazioni finanziari ed i depositi.

Non da sottovalutare alcuni aspetti della piattaforma, che deve essere intuitiva e semplice da utilizza, inoltre un buon broker offre la possibilità di iscriversi tramite un conto demo. Il conto demo è un conto gratuito dove poter fare esperienza.

Prima di proseguire facciamo chiarezza su cosa siano gli Indici.

Cosa sono gli Indici

Gli Indici azionari sono dei titoli che vengono utilizzati per misurare l’andamento di un determinato settore, l’Indice si compone di un numero predefinito di azioni, di solito sono le migliori di un settore o piazza.

Gli Indici più importanti sono i seguenti:

  • FTSE 100, questo comprende le 100 maggiori compagnie per capitalizzazione nella piazza di Londra;
  • Dow Jones Industrial Avarage, in questo indice ci sono le 30 compagnie più grandi e quotate su NYSE e NASDAQ;
  • DAX queste sono le 30 compagnie di maggiore importanza quotate al Frankfurt Stock Exchange.

Questi sono gli Indici più importanti su cui fare trading online.

Come fare trading online su gli Indici

Come abbiamo detto per iniziare bisogna iscriversi ad un broker, vi consigliamo di iniziare tramite il conto demo.

I broker di trading online vi permettono di contattare sugli indici tramite i CFD, che sono dei contratti per differenza, che utilizzano l’effetto Leva.

Tramite i CFD andrete a aprire una posizione sia al rialzo che al ribasso dell’oscillazione dell’Indice senza rischiare.

Ci sono alcune strategie per investire sugli indici che è bene conoscere, questo dipende da come preferite operare, alcune trader operano sfruttando il Time frame ristretti, altri invece preferiscono utilizzare le strategie e lungo termine.

L’importante è conoscere e seguire gli andamenti dell’Indice su cui volete andare ad investire, tramite i grafici e gli andamenti.

Analisi tecnica e Analisi fondamentale

Per riuscire ad avere dei buoni risultati è bene non fare delle azioni che siano improvvisate, ma basarsi sullo studio dell’Analisi tecnica e fondamentale per riuscire ad investire con criterio.

Nella piattaforme di trading online vi è sempre la sezione dedicata alla formazione, che vi darà un supporto importante e vi accompagnerà nel vostro cammino di trader.

L’analisi tecnica studia gli andamenti dei mercati, tramite l’utilizzo di grafici e con l’aiuto di alcuni strumenti come gli Indicatori e gli Oscillatori.

Invece l’analisi fondamentale ha una visione a largo spettro, infatti si basa su eventi macro economici e da questi trae le conclusioni inerenti agli andamenti dei mercati azionari.

Sicuramente sono utili entrambe e il nostro consiglio è di utilizzarle all’unisono, questo per avere una visione più nitida.

Lo studio degli strumenti di analisi tecnica come gli indicatori ed i grafici vi alleggerirà il lavoro e grazie al loro utilizzo potrete aprire posizioni in modo mirato.

FOLLOW US ON: