|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna come letti |
| Newsgroup free.it.religioni.scientology Forum free.it.religioni.scientology |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Volevo un attimino tirare le fila del discorso lasciando fuori tutto
quello che ha rilevanza penale e parlare di altro. Iniziamo da cosa è Arkeon. Sul sito del Cesap (http://tinyurl.com/ 2rcb47) c'è una ampia carrellata di testimonianze a partire dal 2006. Si tratta per la maggior parte di testimonianze negative di ex. Tutte mi sembrano concordare sugli effetti negativi di Arkeon almeno su due aspetti: - psicologia del soggetto - affetti (genitori, figli ecc..) Anche in scientology si riscontrano almeno questi effetti negativi. Quindi al di là del profilo penale di singoli accadimenti, leggendo le testimonianze e i rituali descritti, Arkeon mi pare possa essere definita una setta nell'accezione negativa del termine. Inoltre: Arkeon dimostra (anche negli attacchi al Cesap) una forte litigiosità.. e anche questo mi ricorda scientology. La Tinelli nel panorama antisette mi pare sia stata la prima ad occuparsi del fenomeno Arkeon. La Di Marzio è intervenuta successivamente con un approccio molto diverso (per certi versi di più ampio respiro e soft). La Di Marzio di fatto non potrà portare avanti i suoi studi per l'intervento della magistratura. Sulla vicenda mi pare non si possa dire nulla fino a chiusura indagini. E' possibile (direi certo) inoltre che il modus operandi della Di Marzio abbia urtato gli ex poichè sembrò loro che si legittimasse l'associazione che aveva causato loro tanti danni. Anche qui si potrebbe fare un parallelo con Scientology, quando ad es. ce la prendiamo con Beppe Grillo che pubblica i video del CCDU. In denitiva, pare (e spero di sbagliarmi) che si siano creati due fronti: da un parte la Di Marzio e dall'altra la Tinelli.. chi sta creando i due fronti (o chi li ha creati)? i membri e gli ex membri di Arkeon ? ign |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
On 1 Apr, 15:18, Ignis <ign...*gmail.com> wrote:
> CUT Aggiungo una doverosa precisazione e un ulteriore parallelo. Spesso ci siamo detti che in Scientology la stragrande maggioranza delle persone sono delle "belle" persone. Ritengo che la stessa cosa si possa dire dei seguaci di Arkeon, come in Scientology il male è l'organizzazione di vertice e il pedissequo seguire l'iter proposto, analogo discorso ritengo possa essere fatto per Arkeon cioè un meccanismo, dei processi e dei rituali automaticamente posti in essere nella convinzione del loro beneficio. Ign |
|
|
|||
|
|||
|
On 1 Apr, 16:07, Ignis <ign...*gmail.com> wrote:
> On 1 Apr, 15:18, Ignis <ign...*gmail.com> wrote: > > > CUT > > Aggiungo una doverosa precisazione e un ulteriore parallelo. > > Spesso ci siamo detti che in Scientology la stragrande maggioranza > delle persone sono delle "belle" persone. Ritengo che la stessa cosa > si possa dire dei seguaci di Arkeon, come in Scientology il male è > l'organizzazione di vertice e il pedissequo seguire l'iter proposto, > analogo discorso ritengo possa essere fatto per Arkeon cioè un > meccanismo, dei processi e dei rituali automaticamente posti in essere > nella convinzione del loro beneficio. > > Ign Superquoto ;-) tutto il mondo delle sette è paese..o palese ! |
|
|
|||
|
|||
|
On 1 Apr, 16:07, Ignis <ign...*gmail.com> wrote:
> On 1 Apr, 15:18, Ignis <ign...*gmail.com> wrote: > > > CUT > > Aggiungo una doverosa precisazione e un ulteriore parallelo. > > Spesso ci siamo detti che in Scientology la stragrande maggioranza > delle persone sono delle "belle" persone. Ritengo che la stessa cosa > si possa dire dei seguaci di Arkeon, come in Scientology il male è > l'organizzazione di vertice e il pedissequo seguire l'iter proposto, > analogo discorso ritengo possa essere fatto per Arkeon cioè un > meccanismo, dei processi e dei rituali automaticamente posti in essere > nella convinzione del loro beneficio. > > Ign Superquoto! tutto il mondo delle sette e paese..o palese ;-)) |
|
|
|||
|
|||
|
On Tue, 1 Apr 2008 06:18:10 -0700 (PDT), Ignis <ignlig*gmail.com>
wrote: >Volevo un attimino tirare le fila del discorso lasciando fuori tutto >quello che ha rilevanza penale e parlare di altro. > >Iniziamo da cosa è Arkeon. Sul sito del Cesap (http://tinyurl.com/ >2rcb47) c'è una ampia carrellata di testimonianze a partire dal 2006. >Si tratta per la maggior parte di testimonianze negative di ex. > >Tutte mi sembrano concordare sugli effetti negativi di Arkeon almeno >su due aspetti: >- psicologia del soggetto >- affetti (genitori, figli ecc..) > >Anche in scientology si riscontrano almeno questi effetti negativi. Io credo che chiunque organizza corsi, seminari, procedimenti che vanno a toccare così profondamente l'intimo delle persone debba mettere in conto che prima o poi ci scappa il morto. Reale o metaforico che sia. Scientology si è tutelata dietro la religione, Moccia forse non è stato altrettanto scaltro (anche se si è dotato di prete, ma non è sufficiente). Ma che "metodi" del genere alla fine arrivino a fare delle vittime credo sia veramente inevitabile e non credo nemmeno sia sbagliato o esagerato chiamarle "terapie folli" e cercare di mettere in guardia la gente ignara. Come è inevitabile che qualcuno possa veramente sentirsi meglio. >Inoltre: Arkeon dimostra (anche negli attacchi al Cesap) una forte >litigiosità.. e anche questo mi ricorda scientology. Parecchio. >E' possibile (direi certo) inoltre che il modus operandi della Di >Marzio abbia urtato gli ex poichè sembrò loro che si legittimasse >l'associazione che aveva causato loro tanti danni. >Anche qui si potrebbe fare un parallelo con Scientology, quando ad es. >ce la prendiamo con Beppe Grillo che pubblica i video del CCDU. Non credo che il paragone calzi. La Dimarzio non pubblicizzava nulla. Grillo pubblicizza i video del CCDU senza specificare che cos'è il CCDU. Direi che c'è una differenza abissale. Inoltre non credo che nessuno si sia mai sognato di accusare Grillo di connivenza, al più si è detto che è un disinformato che cazzia quelli che lui definisce disinformatori. > >In denitiva, pare (e spero di sbagliarmi) che si siano creati due >fronti: da un parte la Di Marzio e dall'altra la Tinelli.. chi sta >creando i due fronti (o chi li ha creati)? i membri e gli ex membri di >Arkeon ? Io credo entrambi. Non si seppellisce qualcuno di cause e non si chiede l'oscuramento di un forum. Mi sento però di poter dire che se sul forum della dimarzio eventuali atteggiamenti provocatori degli ex venivano smorzati sul nascere, su quello del Cesap hanno ruota libera, senza alcuna moderazione e in ogni direzione. Rotto un "gioco" (il forum srs da cui "attingere materiale") sembra che ora la rabbia sia incanalata verso un nuovo "nemico". Fa bene a qualcuno, soprattutto alle vittime? >ign Al |
|
|
|||
|
|||
|
On Tue, 1 Apr 2008 07:07:27 -0700 (PDT), Ignis <ignlig*gmail.com>
wrote: >On 1 Apr, 15:18, Ignis <ign...*gmail.com> wrote: >> CUT > >Aggiungo una doverosa precisazione e un ulteriore parallelo. > >Spesso ci siamo detti che in Scientology la stragrande maggioranza >delle persone sono delle "belle" persone. Ritengo che la stessa cosa >si possa dire dei seguaci di Arkeon, come in Scientology il male è >l'organizzazione di vertice e il pedissequo seguire l'iter proposto, >analogo discorso ritengo possa essere fatto per Arkeon cioè un >meccanismo, dei processi e dei rituali automaticamente posti in essere >nella convinzione del loro beneficio. Concordo pienamente. Possiamo definire gli scientologist dei creduloni, degli ingenui, dei fanatici ma credo che il "popolo di scientology" non sia un popolo "malvagio", l'ho scritto tante volte. Al contrario ho sempre ritenuto che "la massa" sia composta di brave persone ottimamente motivate, e l'ho scritto un sacco di volte. Ed è proprio su quella "bellezza" intrinseca che Scn (burocrazia) capitalizza. E' su quello che fa leva per sfruttarli. Al > >Ign |
|
|
|||
|
|||
|
On Tue, 01 Apr 2008 17:31:00 GMT, Alessia Guidi
<alessia.guidi*libero.it> wrote: > >> >>In denitiva, pare (e spero di sbagliarmi) che si siano creati due >>fronti: da un parte la Di Marzio e dall'altra la Tinelli.. chi sta >>creando i due fronti (o chi li ha creati)? i membri e gli ex membri di >>Arkeon ? > >Io credo entrambi. Non si seppellisce qualcuno di cause e non si >chiede l'oscuramento di un forum. Mi sento però di poter dire che se >sul forum della dimarzio eventuali atteggiamenti provocatori degli ex >venivano smorzati sul nascere, su quello del Cesap hanno ruota libera, >senza alcuna moderazione e in ogni direzione. Rotto un "gioco" (il >forum srs da cui "attingere materiale") sembra che ora la rabbia sia >incanalata verso un nuovo "nemico". > >Fa bene a qualcuno, soprattutto alle vittime? Vorrei fare una postilla per rendere più chiaro il mio discorso. Dal forum della Di Marzio che sta via via emergendo dalla mitica cache di google (con un po' di pazienza si potrebbe ricostruire il portale intero e mirrorarlo...) mi pare chiaro che nessuno si è mai permesso di sparare contro CeSAP o Tinelli. E che si è cercato di bloccare sul nascere gli interventi chiaramente provocatori di alcuni ex, mentre gli interventi pacati e argomentativi di altri ex ci sono eccome. Per cui sostenere che gli ex non avevano spazio su quel forum è falso. Diciamo che si sono ripresi (ma non bannati) a più riprese (scusate il bisticcio) i "facinorosi" invitandoli ad abbassare i toni e a interloquire in modo pacato portando la propria esperienza (questa pagina è davvero emblematica http://tinyurl.com/2udsac). Viceversa, dalla lettura del forum CeSAP mi sembra abbastanza evidente che non è intervenuto alcun tipo di moderazione, lasciando ampio spazio ad accuse infamanti, interpretazioni fantasiose di affermazioni mai fatte (quello che ha rilevato anche Ribelle a proposito della presa di posizione di Martini), attacchi ad personam e "odio", permettetemi il termine (ehi voi del forum di Bari! le virgolette hanno un senso!), contro chi ha osato "cantare fuori dal coro" e invitare alla riflessione e alla pacatezza. Mi ha colpito un passaggio di RDM in risposta alla persona che poco dopo ha bannato perchè ha ripostato una sua mail privata sul forum del CeSAP (senza che il moderatore intervenisse): "Non sono d'accordo su questa visione del mondo divisa tra bianco e nero, tra chi è plagiato e chi è libero. La realtà è molto più complessa di così. L'accusa di condizionamento mentale può essere fatta a chiunque da qualsiasi parte stia. Nell'ambiente accademico americano molti affermano che una forma di condizionamento mentale viene praticata anche nei gruppi antisette che riescono in breve tempo a trasformare ex membri di una setta (persone che hanno sofferto e che giustamente chiedono aiuto in modo sereno e pacato), nel senso che riescono a trasformare il dolore in rabbia istigando all'odio persone che non si sarebbero mai sognate di assumere certi comportamente verso i loro ex amici. La verità è che le persone che escono dalle sette sono molto deboli perchè hanno perso il sostegno che in qualche modo la setta offriva loro e quando si rivolgono a persone esterne per chiedere aiuto sono facilmente influenzabili, proprio come lo sono prima di entrare nella setta." Visibile qui, circa a metà: http://tinyurl.com/3btj4t Credo che su queste parole sia necessario riflettere. A proposito della persona bannata, qui http://tinyurl.com/3988hz RDM decide comunque, nonostante il ban, di dare voce alla espulsa ripostando una richiesta inviata in mail personale. Perciò davvero, chi sostiene che Raffaella Di Marzio non ha lasciato parlare i contrari mi pare stia affermando una grossa falsità e li prego di riflettere sulle proprie affermazioni. Perchè dimostrarsi poco credibili ha peso in qualsiasi direzione. Per tornare alla tua domanda, cioè se sono stati creati due fronti (Di marzio/Tinelli) e da chi eventualmente sono stati creati, l'impressione che ricavo dall'emergere della cache è che sul primo forum mi sembra si sia cercato di dialogare pacatamente, sul secondo invece mi sembra che la moderazione non sia doverosamente intervenuta a calmare gli animi. Al |
|
|
|||
|
|||
|
On 2 Apr, 08:47, Alessia Guidi <alessia.gu...*libero.it> wrote:
> On Tue, 01 Apr 2008 17:31:00 GMT, Alessia Guidi > > > > > > <alessia.gu...*libero.it> wrote: > > >>In denitiva, pare (e spero di sbagliarmi) che si siano creati due > >>fronti: da un parte la Di Marzio e dall'altra la Tinelli.. chi sta > >>creando i due fronti (o chi li ha creati)? i membri e gli ex membri di > >>Arkeon ? > > >Io credo entrambi. Non si seppellisce qualcuno di cause e non si > >chiede l'oscuramento di un forum. Mi sento però di poter dire che se > >sul forum della dimarzio eventuali atteggiamenti provocatori degli ex > >venivano smorzati sul nascere, su quello del Cesap hanno ruota libera, > >senza alcuna moderazione e in ogni direzione. Rotto un "gioco" (il > >forum srs da cui "attingere materiale") sembra che ora la rabbia sia > >incanalata verso un nuovo "nemico". > > >Fa bene a qualcuno, soprattutto alle vittime? > > Vorrei fare una postilla per rendere più chiaro il mio discorso. Dal > forum della Di Marzio che sta via via emergendo dalla mitica cache di > google (con un po' di pazienza si potrebbe ricostruire il portale > intero e mirrorarlo...) mi pare chiaro che nessuno si è mai permesso > di sparare contro CeSAP o Tinelli. E che si è cercato di bloccare sul > nascere gli interventi chiaramente provocatori di alcuni ex, mentre > gli interventi pacati e argomentativi di altri ex ci sono eccome. Per > cui sostenere che gli ex non avevano spazio su quel forum è falso. > Diciamo che si sono ripresi (ma non bannati) a più riprese (scusate il > bisticcio) i "facinorosi" invitandoli ad abbassare i toni e a > interloquire in modo pacato portando la propria esperienza (questa > pagina è davvero emblematicahttp://tinyurl.com/2udsac). > > Viceversa, dalla lettura del forum CeSAP mi sembra abbastanza evidente > che non è intervenuto alcun tipo di moderazione, lasciando ampio > spazio ad accuse infamanti, interpretazioni fantasiose di affermazioni > mai fatte (quello che ha rilevato anche Ribelle a proposito della > presa di posizione di Martini), attacchi ad personam e "odio", > permettetemi il termine (ehi voi del forum di Bari! le virgolette > hanno un senso!), contro chi ha osato "cantare fuori dal coro" e > invitare alla riflessione e alla pacatezza. > > Mi ha colpito un passaggio di RDM in risposta alla persona che poco > dopo ha bannato perchè ha ripostato una sua mail privata sul forum del > CeSAP (senza che il moderatore intervenisse): > > "Non sono d'accordo su questa visione del mondo divisa tra bianco e > nero, tra chi è plagiato e chi è libero. La realtà è molto più > complessa di così. L'accusa di condizionamento mentale può essere > fatta a chiunque da qualsiasi parte stia. > Nell'ambiente accademico americano molti affermano che una forma di > condizionamento mentale viene praticata anche nei gruppi antisette che > riescono in breve tempo a trasformare ex membri di una setta (persone > che hanno sofferto e che giustamente chiedono aiuto in modo sereno e > pacato), nel senso che riescono a trasformare il dolore in rabbia > istigando all'odio persone che non si sarebbero mai sognate di > assumere certi comportamente verso i loro ex amici. > > La verità è che le persone che escono dalle sette sono molto deboli > perchè hanno perso il sostegno che in qualche modo la setta offriva > loro e quando si rivolgono a persone esterne per chiedere aiuto sono > facilmente influenzabili, proprio come lo sono prima di entrare nella > setta." > Visibile qui, circa a metà:http://tinyurl.com/3btj4t > > Credo che su queste parole sia necessario riflettere. > > A proposito della persona bannata, quihttp://tinyurl.com/3988hzRDM > decide comunque, nonostante il ban, di dare voce alla espulsa > ripostando una richiesta inviata in mail personale. > > Perciò davvero, chi sostiene che Raffaella Di Marzio non ha lasciato > parlare i contrari mi pare stia affermando una grossa falsità e li > prego di riflettere sulle proprie affermazioni. Perchè dimostrarsi > poco credibili ha peso in qualsiasi direzione. > > Per tornare alla tua domanda, cioè se sono stati creati due fronti (Di > marzio/Tinelli) e da chi eventualmente sono stati creati, > l'impressione che ricavo dall'emergere della cache è che sul primo > forum mi sembra si sia cercato di dialogare pacatamente, sul secondo > invece mi sembra che la moderazione non sia doverosamente intervenuta > a calmare gli animi. > > *Al- Nascondi testo tra virgolette - > > - Mostra testo tra virgolette - Alessia, mi piaciono le tue sane osservazioni e cio che dici e paragoni, lo puoi anche notare dal inizio del forum CESAP, dove persone che spontaneamente hanno voluto parlate li, come sono state subito tratate, per poi scegliere di volere parlare ed esprimersi in altri luoghi, come l'ADUC,come 2blog,"l' adetta di una psicosetta si racconta" e ogni volta è stata alla fine la stessa cosa. Poi finalmente il sito della Dott. Di Marzio dove personalmente ho smesso di avere, ogni volta che scrivevo, la stessa vallanga di interventi provocatori, lo spazio di dire la mia esperienza e quello che per me questo lavoro mi può avere portato di positivo. Come me, tanti di noi forse, non hanno la dimestichezza del computer e i vari siti, ci proviamo. L'importante era ed è far sentire un'altra voce, un'altra campana, che ci è fino mad ora stato impedito. Io faccio parte di un solo fronte, quello della libera espressione e chiarezza in questa storia e nel pieno rispeto. Tutto il resto,certi Media e persone che si divertono a fare confusione ed inventarsi storie innesistenti, agiungono sofferenza . Fabia |
|
|
|||
|
|||
|
On 2 Apr, 17:22, fabiafoppi...*yahoo.it wrote:
> CUT > Alessia, mi piaciono le tue sane osservazioni e cio che dici e > paragoni, lo puoi anche notare dal inizio del forum CESAP, dove > persone che spontaneamente hanno voluto parlate li, come sono state > subito tratate, per poi scegliere di volere parlare ed esprimersi in > altri luoghi, come l'ADUC,come 2blog,"l' adetta di una psicosetta si > racconta" e ogni volta è stata alla fine la stessa cosa. Poi > finalmente il sito della Dott. Di Marzio dove personalmente ho smesso > di avere, ogni volta che scrivevo, la stessa vallanga di interventi > provocatori, lo spazio di dire la mia esperienza e quello che per me > questo lavoro mi può avere portato di positivo. > Come me, tanti di noi forse, non hanno la dimestichezza del computer e > i vari siti, ci proviamo. > L'importante era ed è far sentire un'altra voce, un'altra campana, che > ci è fino mad ora stato impedito. > > Io faccio parte di un solo fronte, quello della libera espressione e > chiarezza in questa storia e nel pieno rispeto. > > Tutto il resto,certi Media e persone che si divertono a fare > confusione ed inventarsi storie innesistenti, agiungono sofferenza . > Ciao Fabia, giusto per puntualizzare. E' corretto e secrosanto far sentire la propria voce e non venire attaccati per questo. Però ai fini del valutazione in termini negativi del fenomeno arkeon sono più che sufficiente le storie di esperienze negative che sono state raccontate. Il fatto che tu ci sia stata bene (e con te altri 9.950) non toglie valore e veridicità alle altre storie nè alla tua, anzi direi che è cosa piuttosto comune a tutti i gruppi/movimenti avere questo dualismo (vedi ad. es. scientology). Salut ign |
|
|
|||
|
|||
|
On 2 Apr, 17:29, Ignis <ign...*gmail.com> wrote:
> On 2 Apr, 17:22, fabiafoppi...*yahoo.it wrote: > > > > > > > CUT > > Alessia, mi piaciono le tue sane osservazioni e cio che dici e > > paragoni, lo puoi anche notare dal inizio del forum CESAP, dove > > persone che spontaneamente hanno voluto parlate li, come sono state > > subito tratate, per poi scegliere di volere parlare ed esprimersi in > > altri luoghi, come l'ADUC,come 2blog,"l' adetta di una psicosetta si > > racconta" e ogni volta è stata alla fine la stessa cosa. Poi > > finalmente il sito della Dott. Di Marzio dove personalmente ho smesso > > di avere, ogni volta che scrivevo, la stessa vallanga di interventi > > provocatori, lo spazio di dire la mia esperienza e quello che per me > > questo lavoro mi può avere portato di positivo. > > Come me, tanti di noi forse, non hanno la dimestichezza del computer e > > i vari siti, ci proviamo. > > L'importante era ed è far sentire un'altra voce, un'altra campana, che > > ci è fino mad ora stato impedito. > > > Io faccio parte di un solo fronte, quello della libera espressione e > > chiarezza in questa storia e nel pieno rispeto. > > > Tutto il resto,certi Media e persone che si divertono a fare > > confusione ed inventarsi storie innesistenti, agiungono sofferenza . > > Ciao Fabia, > giusto per puntualizzare. E' corretto e secrosanto far sentire la > propria voce e non venire attaccati per questo. > Però ai fini del valutazione in termini negativi del fenomeno arkeon > sono più che sufficiente le storie di esperienze negative che sono > state raccontate. > > Il fatto che tu ci sia stata bene (e con te altri 9.950) non toglie > valore e veridicità alle altre storie nè alla tua, anzi direi che è > cosa piuttosto comune a tutti i gruppi/movimenti avere questo dualismo > (vedi ad. es. scientology). > > Salut > ign- Nascondi testo tra virgolette - > > - Mostra testo tra virgolette - Hai ragione Ignis,sul punto che ci sono sempre due storie, mi ramarrica di usare scientology o altri casi come paragone. Ogni caso, per me, è unico a se e individuale,come le persone, ogniuno vede il male o il "diavolo" o la"setta",,per come la comprende. C'era la Dott. Di Marzio che aveva, verso l'ultimo, scritto una racconto di una novizia che aveva scelto di entrare in convento (credo) e da l'altra parte un padre che chiedeva aiuto............ per l'una era una scelta ponderata e per l'altra parte era impazzita; c'era il "nemico". Ci sono due punti di vista in ogni cosa...... e agiungo che sicuramente ci sono di più. Nel mio caso e solo per chi può avere abusato della fiducia di qualche d'uno, mi sta bene che la/le persone se la vedano con la giustizia, a me nemeno mi è piacciuto saperlo per il semplice fatto che mi sono sentita male saperlo (ho anch'io subito violenza altrove e in altri tempi), mi piace anche vederci chiaro e basterà aspetare per questo. Non mi stà più bene le "vittime" suposte, che parlano di denaro, di famiglie, di minorenni e altro; qui c'è stata molta fantasia e giocato, per me, "sporco". Io come adulta, se scelgo di andare in qualunque posto, o da un mago o da un fitness center, provo, so il prezzo, vedo, sperimento e veramente quando non mi sta l'ambiente, le persone, il prezzo o quant'altro, SCELGO. SI o NO , fa' per me o no , ho i soldi o non me lo posso permettere, mi serve cio che faccio o no, mi sento a mio aggio o no, Nella vita da adulti, abbiamo la cappacità di scegliere o farsi l'esperienza. Ti ripeto, mi da solo fastidio di chi puo avere abusato pesantemente della sua posizione o altro. Per me chi è una vittima e ne ho viste e ascoltate,purtroppo è : l'infanzia rubata, questo si me mi tocca e sopra tutto il fatto che oggi sono responsabile,come mio marito dei nostri figli. Fabia |
|
|
|||
|
|||
|
On 2 Apr, 17:29, Ignis <ign...*gmail.com> wrote:
> On 2 Apr, 17:22, fabiafoppi...*yahoo.it wrote: > > > > > > > CUT > > Alessia, mi piaciono le tue sane osservazioni e cio che dici e > > paragoni, lo puoi anche notare dal inizio del forum CESAP, dove > > persone che spontaneamente hanno voluto parlate li, come sono state > > subito tratate, per poi scegliere di volere parlare ed esprimersi in > > altri luoghi, come l'ADUC,come 2blog,"l' adetta di una psicosetta si > > racconta" e ogni volta è stata alla fine la stessa cosa. Poi > > finalmente il sito della Dott. Di Marzio dove personalmente ho smesso > > di avere, ogni volta che scrivevo, la stessa vallanga di interventi > > provocatori, lo spazio di dire la mia esperienza e quello che per me > > questo lavoro mi può avere portato di positivo. > > Come me, tanti di noi forse, non hanno la dimestichezza del computer e > > i vari siti, ci proviamo. > > L'importante era ed è far sentire un'altra voce, un'altra campana, che > > ci è fino mad ora stato impedito. > > > Io faccio parte di un solo fronte, quello della libera espressione e > > chiarezza in questa storia e nel pieno rispeto. > > > Tutto il resto,certi Media e persone che si divertono a fare > > confusione ed inventarsi storie innesistenti, agiungono sofferenza . > > Ciao Fabia, > giusto per puntualizzare. E' corretto e secrosanto far sentire la > propria voce e non venire attaccati per questo. > Però ai fini del valutazione in termini negativi del fenomeno arkeon > sono più che sufficiente le storie di esperienze negative che sono > state raccontate. > > Il fatto che tu ci sia stata bene (e con te altri 9.950) non toglie > valore e veridicità alle altre storie nè alla tua, anzi direi che è > cosa piuttosto comune a tutti i gruppi/movimenti avere questo dualismo > (vedi ad. es. scientology). > > Salut > ign- Nascondi testo tra virgolette - > > - Mostra testo tra virgolette - ringrazio Ignis per l'obiettività e chiedo a fabia riconosce la veridicità della gente che ha sofferto nel gruppo arkeon e che ha raccontato la propria storia. il parallelo con scientology mi sembra azzeccato nelle modalità di risposta che le qui. E' probabile che chi crede di eserne uscito deve fare ancora molta strada ... viste le modalità di aggressione. grazie |
|
|
|||
|
|||
|
Ciao Fabia
grazie per la risposta, ma non condivido alcune cose che scrivi On 2 Apr, 18:01, fabiafoppi...*yahoo.it wrote: >> > Hai ragione Ignis,sul punto che ci sono sempre due storie, mi > ramarrica di usare scientology o altri casi come paragone. > Ogni caso, per me, è unico a se e individuale,come le persone, ogniuno > vede il male o il "diavolo" o la"setta",,per come la comprende. > C'era la Dott. Di Marzio che aveva, verso l'ultimo, scritto una > racconto di una novizia che aveva scelto di entrare in convento > (credo) e da l'altra parte un padre che chiedeva aiuto............ per > l'una era una scelta ponderata e per l'altra parte era impazzita; > c'era il "nemico". > Ci sono due punti di vista in ogni cosa...... e agiungo che > sicuramente ci sono di più. In linea generale direi che è vero. Però Arkeon si può già valutare in base a quelle che sono le nostre conoscenze attuali in campo psicologico.. cioè se leggo le "terapie" e i rituali utilizzati in arkeon rabbividisco perchè, sono sicuro, qualunque studioso della psiche umana direbbe che si tratta di rituali che possono fare molto danno. > Nel mio caso e solo *per chi può avere abusato della fiducia di > qualche d'uno, mi sta bene che la/le persone se la vedano con la > giustizia, a me nemeno mi è piacciuto saperlo per il semplice fatto > che mi sono sentita male saperlo (ho anch'io subito violenza altrove e > in altri tempi), mi piace anche vederci chiaro e basterà aspetare per > questo. > Non mi stà più bene le "vittime" suposte, che parlano di denaro, di > famiglie, di minorenni e altro; qui c'è stata molta fantasia e > giocato, per me, "sporco". Che 50 persone si mettano d'accordo per dire tutte cose false mi sembra molto ma molto improbabile. > Io come adulta, se scelgo di andare in qualunque posto, o da un mago o > da un fitness center, provo, so il prezzo, vedo, sperimento e > veramente quando non mi sta l'ambiente, le persone, il prezzo o > quant'altro, SCELGO. > > SI o NO , fa' per me o no , ho i soldi o non me lo posso permettere, > mi serve cio che faccio o no, mi sento a mio aggio o no, > > Nella vita da adulti, abbiamo la cappacità di scegliere o farsi > l'esperienza. Mi spiace ma non è così. L'autosuggestione, la suggestione indotta, il condizionamento mentale esistono. Io per esempio sono suggestionabile, basta che legga un libro di psicanalisi per diventare ipocondriaco. Se quello che dici fosse vero non esisterebbero le sette al mondo e invece esistono (lascio a te pensare ad un esempio di setta). > Ti ripeto, mi da solo fastidio di chi puo avere abusato pesantemente > della sua posizione o altro. > > Per me chi è una vittima e ne ho viste e ascoltate,purtroppo è : > l'infanzia rubata, questo si me mi tocca e sopra tutto il fatto che > oggi sono responsabile,come mio marito dei nostri figli. > Capisco che la vicenda ti tocchi molto da vicino. Però prendila anche come un occasione per ripensare a questi anni e se per esempio gli effetti benefici che hai indubbiamente avuto non potevano essere raggiunti con meno denaro e meno sforzi e forse anche meno sacrifici. Un abbraccio Ign |
|
|
|||
|
|||
|
On 1 Apr, 19:31, Alessia Guidi <alessia.gu...*libero.it> wrote:
> On Tue, 1 Apr 2008 07:07:27 -0700 (PDT), Ignis <ign...*gmail.com> > wrote: > > >On 1 Apr, 15:18, Ignis <ign...*gmail.com> wrote: > >> CUT > > >Aggiungo una doverosa precisazione e un ulteriore parallelo. > > >Spesso ci siamo detti che in Scientology la stragrande maggioranza > >delle persone sono delle "belle" persone. Ritengo che la stessa cosa > >si possa dire dei seguaci di Arkeon, come in Scientology il male è > >l'organizzazione di vertice e il pedissequo seguire l'iter proposto, > >analogo discorso ritengo possa essere fatto per Arkeon cioè un > >meccanismo, dei processi e dei rituali automaticamente posti in essere > >nella convinzione del loro beneficio. > > Concordo pienamente. Possiamo definire gli scientologist dei > creduloni, degli ingenui, dei fanatici ma credo che il "popolo di > scientology" non sia un popolo "malvagio", l'ho scritto tante volte. > Al contrario ho sempre ritenuto che "la massa" sia composta di brave > persone ottimamente motivate, e l'ho scritto un sacco di volte. Ed è > proprio su quella "bellezza" intrinseca che Scn (burocrazia) > capitalizza. E' su quello che fa leva per sfruttarli. > > Al > > > > > > >Ign- Nascondi testo tra virgolette - > > - Mostra testo tra virgolette - Giusto è la bontà e sono i sogni a fregare tutti.....ma chi può aiutarli? Possibile che le istituzioni siano così sorde, cieche addormentate.. Grazie |
|
|
|||
|
|||
|
On 2 Apr, 18:09, Millefiori <serena4...*excite.it> wrote:
> On 2 Apr, 17:29, Ignis <ign...*gmail.com> wrote: > > > > > > > On 2 Apr, 17:22, fabiafoppi...*yahoo.it wrote: > > > > CUT > > > Alessia, mi piaciono le tue sane osservazioni e cio che dici e > > > paragoni, lo puoi anche notare dal inizio del forum CESAP, dove > > > persone che spontaneamente hanno voluto parlate li, come sono state > > > subito tratate, per poi scegliere di volere parlare ed esprimersi in > > > altri luoghi, come l'ADUC,come 2blog,"l' adetta di una psicosetta si > > > racconta" e ogni volta è stata alla fine la stessa cosa. Poi > > > finalmente il sito della Dott. Di Marzio dove personalmente ho smesso > > > di avere, ogni volta che scrivevo, la stessa vallanga di interventi > > > provocatori, lo spazio di dire la mia esperienza e quello che per me > > > questo lavoro mi può avere portato di positivo. > > > Come me, tanti di noi forse, non hanno la dimestichezza del computer e > > > i vari siti, ci proviamo. > > > L'importante era ed è far sentire un'altra voce, un'altra campana, che > > > ci è fino mad ora stato impedito. > > > > Io faccio parte di un solo fronte, quello della libera espressione e > > > chiarezza in questa storia e nel pieno rispeto. > > > > Tutto il resto,certi Media e persone che si divertono a fare > > > confusione ed inventarsi storie innesistenti, agiungono sofferenza . > > > Ciao Fabia, > > giusto per puntualizzare. E' corretto e secrosanto far sentire la > > propria voce e non venire attaccati per questo. > > Però ai fini del valutazione in termini negativi del fenomeno arkeon > > sono più che sufficiente le storie di esperienze negative che sono > > state raccontate. > > > Il fatto che tu ci sia stata bene (e con te altri 9.950) non toglie > > valore e veridicità alle altre storie nè alla tua, anzi direi che è > > cosa piuttosto comune a tutti i gruppi/movimenti avere questo dualismo > > (vedi ad. es. scientology). > > > Salut > > ign- Nascondi testo tra virgolette - > > > - Mostra testo tra virgolette - > > ringrazio Ignis per l'obiettività > e chiedo a fabia *riconosce la veridicità della gente che ha sofferto > nel gruppo arkeon e che ha raccontato la propria storia. > il parallelo con scientology mi sembra azzeccato nelle modalità di > risposta che le qui. E' probabile che chi crede di eserne uscito deve > fare ancora molta strada ... viste le modalità di aggressione. > grazie- Nascondi testo tra virgolette - > > - Mostra testo tra virgolette - Millefiori, Che cosa devo riconoscere, che non ho letto o visto ! Io ho spesso parlato e apertamente di me e della o delle mie esperienze,prima di cominciare con Reiki / Arkeon e anche il mentre e il dopo. Per potere farmi una idea, dovrei sapere di te o della tua storia. La mia esperienza di vita e per favore che ci sia o no il fatto che ho frequentato Arkeon o pinco pallo, c'è sempre una mi a esperienza di vita ove ho incrociato delle persone, vissuto la vita e particolarmente, per come io la vedo, colto qualche cosa da' imparare per me; io non imparo pei i altri o mi ritengo di volere "svegliare" i altri, posso ascoltarli con rispetto e ti asscicuro che anche chi mi possa avere tradita come amica o quant'altro, ho comunque tenuto in rispeto cio che mi è stato detto o confidato. Forse,per te,non ho rispetto per chi soffre, forse non hai capito quello che prima ho scritto. Il dolore è di tutti in questo mondo, c'è anche ed lo ho notato che passa la vita in continuo a piangersi adosso e non cambiare niente nella sua vita. Te lo dice una, che potteva passare il tempo a trovare "i colpevoli" continuamente o chiedersi dove è la mia responsabilità? Fabia |
|
|
|||
|
|||
|
On 2 Apr, 18:16, Ignis <ign...*gmail.com> wrote:
> Ciao Fabia > grazie per la risposta, ma non condivido alcune cose che scrivi > > On 2 Apr, 18:01, fabiafoppi...*yahoo.it wrote: > > > > > Hai ragione Ignis,sul punto che ci sono sempre due storie, mi > > ramarrica di usare scientology o altri casi come paragone. > > Ogni caso, per me, è unico a se e individuale,come le persone, ogniuno > > vede il male o il "diavolo" o la"setta",,per come la comprende. > > C'era la Dott. Di Marzio che aveva, verso l'ultimo, scritto una > > racconto di una novizia che aveva scelto di entrare in convento > > (credo) e da l'altra parte un padre che chiedeva aiuto............ per > > l'una era una scelta ponderata e per l'altra parte era impazzita; > > c'era il "nemico". > > Ci sono due punti di vista in ogni cosa...... e agiungo che > > sicuramente ci sono di più. > > In linea generale direi che è vero. Però Arkeon si può già valutare in > base a quelle che sono le nostre conoscenze attuali in campo > psicologico.. cioè > se leggo le "terapie" e i rituali utilizzati in arkeon rabbividisco > perchè, sono sicuro, qualunque studioso della psiche umana direbbe che > si tratta di rituali che possono fare molto danno. > Grazie, Ignis, anch'io se lego e non conosco potrei anche io rabrividirmi; come so questo è stato il vissuto e la sua interpretazione di chi lo ha scritto e già nell'Aduc, ridevo a certe spiegazioni, lequali per me erano diverse e proprio mi verrebe poca voglia di scrivere tutto quanto è stato scritto, ci sarà qualche d'uno migliore o che ha più tempo di me. Chi ti dice che cio scritto è vero ? Io personalmente, quando lego, mi pongo anche delle domande e parto dal principio che ci possono essere varie interpretazioni su uno stesso sogetto. > > Nel mio caso e solo *per chi può avere abusato della fiducia di > > qualche d'uno, mi sta bene che la/le persone se la vedano con la > > giustizia, a me nemeno mi è piacciuto saperlo per il semplice fatto > > che mi sono sentita male saperlo (ho anch'io subito violenza altrove e > > in altri tempi), mi piace anche vederci chiaro e basterà aspetare per > > questo. > > Non mi stà più bene le "vittime" suposte, che parlano di denaro, di > > famiglie, di minorenni e altro; qui c'è stata molta fantasia e > > giocato, per me, "sporco". > > Che 50 persone si mettano d'accordo per dire tutte cose false mi > sembra molto ma molto improbabile. > Forse, Ignis mi sono espressa male, ho solo detto che non ho letto le 50 storie, e nemeno mi compete. Sono stati liberi, nel SRS, in privato o sul forum, di dirla o no, come io o altri, in bene o critici, lo hanno fatto li. Solo che dal mio punto di vista credo che ci sono vittime e "vittime" . Per il semplice fatto che quando certi scrivevano le loro motivazione, personalmente io, per come la vedo, mi sembrava un po' leggero e facile ,trovare per forza un copevole che invece essere responsalibi. > > Io come adulta, se scelgo di andare in qualunque posto, o da un mago o > > da un fitness center, provo, so il prezzo, vedo, sperimento e > > veramente quando non mi sta l'ambiente, le persone, il prezzo o > > quant'altro, SCELGO. > > > SI o NO , fa' per me o no , ho i soldi o non me lo posso permettere, > > mi serve cio che faccio o no, mi sento a mio aggio o no, > > > Nella vita da adulti, abbiamo la cappacità di scegliere o farsi > > l'esperienza. > > Mi spiace ma non è così. L'autosuggestione, la suggestione indotta, il > condizionamento mentale esistono. Io per esempio sono suggestionabile, > basta che legga un libro di psicanalisi per diventare ipocondriaco. > Non condivido con te; un bambino o un adolescente puo essere facilmente condizionato, influenzato; un adulto si solito, già un po' meno. Forse è una questione di caratere o vissuto, non ti so spiegare il perchè o percome, certi adulti sono tendenti ad esserlo a differenza di altri; credo possa essere questione di esperienze e quanto tu possa avere vissuto e ti sei messo in questione, o anche confrontato con persone diverse. Per esempio, a casa dei miei genitori, spesso e da giovane si parlava di molte cose e per forza non eravammo d'accordo, e pure si parlava di cio che ci incuriosiva, interessava (sessualità, drogue,politica,geografia,religioni,storia,arte,ec c.) e sicuramente le cose che sperimentavamo, le parlavamo e ci confrontevamo. > Se quello che dici fosse vero non esisterebbero le sette al mondo e > invece esistono (lascio a te pensare ad un esempio di setta). > Le sette o dette tale esistono sicuramente dopo da' prima avere fatto un lavoro accurato e professionale. Il fatto e, chi mi dice per certo che questa o l'altra lo è per sicuro, se non dopo tante testimonianze che lo provano, un accertamento e uno studio obiettivo. Personalmente potrei per come sono fatta, vedere che un gruppo è settario, come un carattere di una persona, quando sono forzata a fare cio che non voglio, ipnotizata,drogata,rapita,ucisa o mi vogliono ucidere, violentata,pichiata,resa in schiavitù....... l'uso ed abuso di me da parter di una o piu persone. C'è sempre quel primo giorno che ho aperto una porta.... Esempio: quando ero a Londra e per scherzo, due amiche ed io siamo entrate e da' prima avevamo letto "Do a personal test and free enter ", dopo un po' ci siamo accorte di essere entrate in un luogo di Dianetics e ci siamo guardate e abbiamo preso il famoso libro, ci siamo capite con lo sguardo e, quan do rientrata a casa, mi sono accorta che mi andavano giornalini e quant'altro, mi sono solo detta che si stancherebbero di inviarli a me, e dunque lasciai perdere. > > Ti ripeto, mi da solo fastidio di chi puo avere abusato pesantemente > > della sua posizione o altro. > > > Per me chi è una vittima e ne ho viste e ascoltate,purtroppo è : > > l'infanzia rubata, questo si me mi tocca e sopra tutto il fatto che > > oggi sono responsabile,come mio marito dei nostri figli. > > Capisco che la vicenda ti tocchi molto da vicino. Però prendila anche > come un occasione per ripensare a questi anni e se per esempio gli > effetti benefici che hai indubbiamente avuto non potevano essere > raggiunti con meno denaro e meno sforzi e forse anche meno sacrifici. > Il denaro dal quale si è parlato, qualche d'uno che ha esposto le spese che tu puoi fare per andare al fitness,per un corso di marketing, per tanti altri luoghi, che uno possa volere frequentare, sono stati più cari, che il costo di un seminario. Quando io sono sodisfatta di un acquisto, i miei soldi li ho speso bene (faccio il rapporto: qualità, prezzo,sodisfazzione). Adesso, se pagare, Euro 100,00 o 150,00 (non ricordo bene)da' sabato a domenica è caro(?) e quando ci vado! 1 volta al mese o a volte dopo due mesi o di più o di meno.Mi sembra aberante. La prima volta un po' di più (e non ricordo veramente, fa' tempo), poi ci sono intensivi e all'epoca sicuramente giovava il fatto che guadagnavo FRS. (al cambio), dopo in italia, quando lo sentivo, vedevo se me lo potevo permettere o no, come per qualunque spesa io possa fare. Dunque è per me molto strano che io possa dare delle responsabilità sulle mie libere scelte. Poi, da quando ho un marito e abbiamo figli,abbiamo scelto chi dei due sentiva di andarci e se farci un intensivo e potermelo permettere o arrangiarmi con Vito ( in tre ratte o quatro), come nella vita....per prima comunque c'erano le spese che chiunque sceglie per i figli e la casa e le cose di base......dunque c'è chi senza Arkeon o con qualcosa altro ha sempre difficoltà di gestirsi i conti e ti parla qualche d'uno che a una vita semplice,con un salario . Forse anche questo c'entra con il fatto che il mio primo affitto in svizzera è stato a 22 anni e con una amica, facevammo a mettà e cosi ho imparato a pagarmi le cose (anche già un po' da' prima,quando volevo un viaggio,il mio primo motorino,ecc..).C'è chi ha 50 anni vive e dipende ancora da mamma e papà, per me, è tutto meno che volere essere indipendente e responsabile. > Un abbraccio > Ign Un abbraccio anche a te e grazie per l'ascolto e il dialogo ! Fabia |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: arkeon, facciamo, parallelo, punto, sempre |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|