|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna come letti |
| Newsgroup free.it.religioni.scientology Forum free.it.religioni.scientology |
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Prendendo spunto dalla recente discussione....
Penso che fin dall'inizio gli utenti di FIRS che hanno voluto parlare di Arkeon hanno riconosciuto di avere un pregiudizio contrario. Sono stati perlomeno onesti, oltre che ospitali. A me questo pregiudizio negativo continua a non piacere, perchè, se mi riguardo indietro di due anni, se guardo a quello che sono nella vita, tutto questo clima anti-Arkeon è incredibile e totalmente ingiustificato. Cosa abbiamo fatto per dover subire questo tipo di pregiudizio? Però questa è la realtà. Qualche mese fa leggevo materiale di Alessia Guidi su Arkeon e, dicevo tra me e me, questa è uguale alla Tinelli. Ieri mi sono visto dei filmati di Raffaella Di Marzio in TV e non è che fosse meno ardentemente anti-setta della Tinelli. Cioè avrei pensato che nessuna argomentazione, esperienza od osservazione potesse permeare il loro pregiudizio o anche solo permettere un dialogo. Invece, pur se su posizioni diverse (tranne che nelle fantasie manichee di alcuni utenti Cesap, Alessia non è certo pro-Arkeon), questo dialogo è possibile (e, direi a chi non scrive, anche necessario; questa bufera non se ne andrà da sola). Nonostante tutto, qui si dialoga, scoprendo che si può, nonostante il pregiudizio di partenza, arrivare a qualcosa. Poca cosa, spesso, ma Raffaella Di Marzio ci insegna che confrontarsi con chi parte da posizioni assai critiche è utile (anche se non sempre). Io sono convinto che la verità è in maniera così schiacciante a favore di Arkeon, che se solo gli si dà la possibilità di emergere (e questa non è la sede), resteranno da indagare solo quelle situazioni puntuali e quei comportamenti difformi di alcuni. Non significa che alla maggioranza piacerà Arkeon, questo è ovviamente un altro discorso. Penso anche che la teoria del plagio o controllo mentale così come viene propinata danneggia enormemente qualsiasi dialogo. Ho conosciuto persone così dure di testa con cui non era possibile parlare (di politica, per esempio): forse quelli erano i "plagiati"? Tolti questi, è veramente inaccettabile bollare gli altri come plagiati per evitare un dialogo. Ritorno a quanto dice Alessia su nemici e amici (plagiati e redenti?). La prima cosa è trattarsi da esseri umani senzienti (qui sta l'assurdità della teoria del plagio); sembra assurdo ma oggi essere per Arkeon ed essere considerati esseri umani senzienti non è poco. Questo, credo, sia un grave demerito di questa campagna di cui non la TV, ma alcune precise persone (non necessariamente i querelati, penso) sono moralmente responsabili. Sì, io credo, mia personalissima opinione, che manchi la buona fede da parte di alcuni (solo alcuni) contrari ad Arkeon, che io non associo a nomi ma a nick. Non faccio una lista, ma Psiche, per esempio, di cui non condivido una virgola, mi sembra invece in buona fede. Per Barbara: Io non sono certo che ci siano stati dei danni, mi dispiace dirlo (quindi non è vero che nessuno contesta). Non ho letto le denunce, ma ho letto il sito del Cesap (anche se non tutto) e non ne sono affatto convinto. Alcuni maestri non hanno seguito il codice di Arkeon e forse questo ha fatto dei danni: sicuramente non è stato un bene ma ha portato dei danni reali? Non lo darei per scontato (hai letto Stefano74?). Vediamo i singoli post, i singoli racconti per quanto possiamo fare da qui. Se avessi letto non un tentativo di distruggere, falsare e ridicolizzare Arkeon (vedi, a mio parere, gli scritti di Tiresia), ma una persona che lamentava un danno specifico rispetto ad un qualcosa di preciso, senza tirare in ballo plagi, insulti od altro, gli avrei pure creduto o dato un forte beneficio del dubbio. Beneficio che, nonostante tutto quello che è seguito, concedo a chi in TV ha lamentato un fatto grave e preciso. |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Non faccio in tempo a digerirmi il post, che compare la Lella sul
Cesap. http://www.cesap.net/index.php?optio...6&id=5263#5263 Io non so cosa ne dice Ignis, sarà pure la rabbia dopo i danni subiti, ma io di questi comportamenti non ne posso più. [Inizio Citazione] [...] Io mi sono letta qualcosa e ad Art 21 rispondo con l'Art 24. [...] [Fine Citazione] Per capire (non il codice penale, ma la costituzione): http://www.quirinale.it/costituzione/costituzione.htm Art. 21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. [...] Art. 24. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi. [...] Ma la vuoi smettere di usare queste modalità? Poi sono i pro-Arkeon che amano le querele. |
|
|
|||
|
|||
|
On Tue, 6 May 2008 10:07:37 -0700 (PDT), articolo21
<spaghetti85*mail.com> wrote: >Non faccio in tempo a digerirmi il post, che compare la Lella sul >Cesap. Non ti arrabbiare. Ti guasti solo il sangue. > >Art. 24. > >Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e >interessi legittimi. > Evidentemente sta confermando che seppellirla di querele per difendere ciò che si ritengono diritti e interessi legittimi è stato sacrosanto. ;-) So che la mia ironia non verrà apprezzata, ma tant'è. Ne approfitto per comunicarle a distanza, entrare nel forum del Cesap per me è troppo macchinoso, che la decisione di chiudere temporaneamente i forum di SRS è stata di RDM, non del magistrato. Infatti ancora di tarda mattinata del dissequestro i forum c'erano tutti, come hai appurato anche tu (vedi sotto). Comunque esiste adesso una "bacheca contributi" per gli utenti registrati, con filtro preventivo http://www.dimarzio.it/srs/modules/n...=32&storynum=5 From: articolo21 <spaghetti85*mail.com> Newsgroups: free.it.religioni.scientology Subject: (OT) Di nuovo online il sito della Di Marzio Date: Wed, 30 Apr 2008 02:51:40 -0700 (PDT) Message-ID: <5c26f02f-0f6a-4662-ac9e-e6baaf9484c2*m44g2000hsc.googlegroups.com> Ho verificato pochi istanti fa che il sito della dott.sa Di Marzio (http://www.dimarzio.it/srs) è di nuovo in linea. Presente anche il forum di Arkeon, pare, in versione integrale. |
|
|
|||
|
|||
|
On 6 Mag, 21:59, Alessia Guidi <alessia.gu...*libero.it> wrote:
> >CUT > Non ti arrabbiare. Ti guasti solo il sangue. Hai ragione. Dico lo stesso a te. > > >Art. 24. > > >Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e > >interessi legittimi. > > Evidentemente sta confermando che seppellirla di querele per difendere > ciò che si ritengono diritti e interessi legittimi è stato sacrosanto. > ;-) > So che la mia ironia non verrà apprezzata, ma tant'è. Comunque ci tengo a chiarire che io conosco gli utenti del Cesap dai loro nick e da quanto loro stessi affermano nei loro post. Nulla di più. Certamente non conosco il loro indirizzo di casa o altri loro dati personali. In più non ho mai lontanamente visto gli atti delle indagini per cui non ho la più pallida idea di chi siano i denuncianti e i testimoni. Appreso che il nick Lella è associato ad un testimone, siccome pare che si debba fare così, mi asterrò dal criticare o discutere quanto scrive. Aggiungo solo che basta rileggersi il mio post per capire che non ho neanche lontanamente detto di non parlare o di non criticare Arkeon o chicchessia, ma solo di usare altre modalità. > > Ne approfitto per comunicarle a distanza, entrare nel forum del Cesap > per me è troppo macchinoso, che la decisione di chiudere > temporaneamente i forum di SRS è stata di RDM, non del magistrato. > Infatti ancora di tarda mattinata del dissequestro i forum c'erano > tutti, come hai appurato anche tu (vedi sotto). Comunque esiste adesso > una "bacheca contributi" per gli utenti registrati, con filtro > preventivohttp://www.dimarzio.it/srs/modules/news/index.php?storytopic=32&story... CUT Questo è importante. Grazie per l'informazione. |
|
|
|||
|
|||
|
articolo21 ha scritto:
> Cut ignis ha scritto lì .. ma sono troppo stanco. Il forum del cesap non permette una ricerca dei post per nome, il chè rende difficoltoso ricostruire la storia del singolo nick. la risposta piccata ad Alessia ci può stare visti gli strumenti usati. Ancora purtroppo non riusciamo a distinguere (tutti noi pro, ex e terzi) i diversi piani: - piano giuridico da quello etico - danno reale da quello percepito - danno potenziale da quello avvenuto - modalità di identificazione di un fenomeno - modalità di espressione - soggetti in "gioco" Tutto questo per diverse ragioni. Ci vorrebbe davvero una monografia su arkeon e da lì andarsi a cercare i riferimenti e le prove ecc.. Ma così, senza alcun riferimento che non i post in 3 luoghi diversi con tanti soggetti diversi è un lavoro .. ign -- ____________________________________ Cessando di essere pazzo, diventò stupido ____________________________________ Per conoscere Scientology: http://xenu.com-it.net/ (biblioteca di informazione critica) http://it.wikipedia.org/wiki/Scientology (voce su wikipedia) http://www.scientology.it/ (sito ufficiale) Le FAQ di FIRS http://firs.myblog.it/ |
|
|
|||
|
|||
|
On Tue, 6 May 2008 09:51:47 -0700 (PDT), articolo21
<spaghetti85*mail.com> wrote: > >A me questo pregiudizio negativo continua a non piacere, perchè, se mi >riguardo indietro di due anni, se guardo a quello che sono nella >vita, tutto questo clima anti-Arkeon è incredibile e totalmente >ingiustificato. Cosa abbiamo fatto per dover subire questo tipo di >pregiudizio? Non sono certo io che posso dirlo. Se vuoi chiamarlo pregiudizio chiamalo pregiudizio, non è che mi offendo, ma il fatto che tu possa sicuramente avere avuto grossi benefici e grossa gioia non inficia chi lamenta danni. Non credo sia giusto universalizzare le esperienze, nè in un senso nè nell'altro. Voglio dire: io prima che essere critica di scientology sono "cicappina", per così dire. Forse è da lì che ho imparato di più, anche e soprattutto la ricerca dell'obiettività. Non significa averla trovata, ma almeno adoperarsi per arrivarci vicino. E soprattutto non cercare unicamente conferme alle mie convinzioni, come invece facevo prima. E' un errore in cui tutti si incorre. Si tende proprio, di default, a cercare la conferma invece che la falsificazione. Ma è solo il tentativo di falsificazione che permette di confermare una teoria. Essere "cicappini" significa anche essere fondamentalmente scettici. Non in senso negativo, ma nel senso di non comprare nulla a scatola chiusa, non fare affidamento sul "principio di autorità", non fidarsi troppo dei propri sensi che come si sa sono ingannevoli, sapere quando è il momento di mettere da parte la pancia e ragionare con la testa. Condivido praticamente tutto quello che ha scritto Ignis in merito alla questione danni/non danni/danni percepiti quindi inutile che ripeta quanto ha scritto lui. > >Però questa è la realtà. Qualche mese fa leggevo materiale di Alessia >Guidi su Arkeon e, dicevo tra me e me, questa è uguale alla Tinelli. >Ieri mi sono visto dei filmati di Raffaella Di Marzio in TV e non è >che fosse meno ardentemente anti-setta della Tinelli. Cioè avrei >pensato che nessuna argomentazione, esperienza od osservazione potesse >permeare il loro pregiudizio o anche solo permettere un dialogo. >Invece, pur se su posizioni diverse (tranne che nelle fantasie >manichee di alcuni utenti Cesap, Alessia non è certo pro-Arkeon), >questo dialogo è possibile (e, direi a chi non scrive, anche >necessario; questa bufera non se ne andrà da sola). Quando mi sono affacciata a questo mondo, e ci sono arrivata tramite il mio vissuto personale come capita a tanti - anche sui forum Cesap - ero decisamente radicale e abbastanza incapace a decentrarmi. Se leggo certe mie cose scritte 10 anni fa non vedo un'enorme differenza con le cose che vedo scritte su quei forum. E' per certi versi normale e, dal mio punto di vista, molto comprensibile. Non giustificabile, ma comprensibile. Ho avuto la fortuna di conoscere persone molto in gamba che mi hanno fatto capire molte, ma molte cose. Fortuna che purtroppo non capita a tutti. Ho iniziato a cercare con molta determinazione il confronto. Con chiunque mi capitasse a tiro. Anche il "confronto a distanza", cioè lo studio e l'approfondimento. La riflessione profonda. E alla fine ci si rende conto che: a) si possono davvero avere pregiudizi, e bisogna ammetterlo a se stessi ed eventualmente fare un passo indietro; b) il mondo è molto più complesso di quel che sembra (i moltissimi toni di grigio); c) c'è effettivamente gente, del tutto normale e rispettabile, che dai gruppi che io personalmente posso aborrire ha benefici, e non vanno negati; d) non tutto quel che a prima vista può apparire una "setta", in realtà lo è; e) non tutti quelli che finiscono dentro una "vera setta", anche le più distruttive, ne esce danneggiato. La maggioranza entra ed esce, le famose "porte girevoli" di Introvigne. Ci ho messo un po' a capirlo, ma è proprio così. f) che criminalizzando in toto anche il più distruttivo dei gruppi - e tutti i suoi aderenti/dirigenti - si fanno vittime, che non sono meno vittime di chi in quel gruppo ha subito abusi. Mi viene in mente una dirigente di Scn all'epoca delle indagini preliminari che portarono al maxi processo e che, incinta, si ritrovò in carcere preventivo e poi ai domiciliari per diversi mesi. Per lei, poi, assoluzione piena. Non devo considerarla una vittima solo perchè era dirigente di Scn? Il mio è stato un processo lungo, sicuramente ancora in divenire, ma il cambiamento di punto di vista c'è stato. Questo non significa, come sicuramente qualcuno sarà pronto a sostenere contro ogni evidenza come nel caso della Di Marzio, che io sia "amica" di certi gruppi. Significa solo che ho perso radicalità ed estremismo di posizioni. Che, adesso, so guardare le cose da molti punti di vista, non solo dal (piccolo) mio. Chi posso ringraziare per questo cambiamento? Innanzitutto (tadada...) - Leonardo Serni. La sua lucidità di analisi mi ha illuminata ai vecchi (e bellissimi) tempi di lurker di IDM. - Un tot di "credulons", mi si conceda il termine, di IDM dell'epoca (IDM = it.discussioni.misteri). Ragionare sulle loro istanze, cercare di mettermi nei loro panni. - Il Cicap, ovvero usare la testa e non la pancia, anche quando fa fatica. - Una carrellata di ex scientologist non fanatici, con cui ho avuto lunghissime discussioni (Giaga, soprattutto, ma anche altri che non cito). - Uno scientologo (l'unico non fanatico che ho avuto la fortuna di conoscere) che mi ha trattata da essere umano, mi ha ascoltata e mi ha dato modo di ascoltarlo, ovvero non mi ha aggredita e trattata da criminale di default, come sono soliti fare. Non che sia arrivata a condividere le sue posizioni (come non condivido molte delle tue), ma almeno ci siamo capiti. Ognuno sulle sue, ma il confronto aiuta a crescere. L'aggressione e dividere il mondo in due, no. >Nonostante tutto, qui si dialoga, scoprendo che si può, nonostante il >pregiudizio di partenza, arrivare a qualcosa. Poca cosa, spesso, ma >Raffaella Di Marzio ci insegna che confrontarsi con chi parte da >posizioni assai critiche è utile (anche se non sempre). E' vero. Nessuno dei due cambierà posizione, ma almeno si dialoga. >Penso anche che la teoria del plagio o controllo mentale così come >viene propinata danneggia enormemente qualsiasi dialogo. Condivido. Se parti dal presupposto che l'altro non è "umano", si tratti di considerarlo un plagiato o un criminale (come fanno gli scient nei nostri confronti), un noi vs loro, un "amici" vs "nemici" (cioè l'atteggiamento di alcuni frequentatori del Cesap-forum), allora non può esserci veramente un dialogo. Non è una situazione di parità. Fermo restando che rimango dell'idea che plagio e tecniche plagiarie esistono. Ma la gente, prima di bollarla, bisogna innanzitutto cercare di capirla. Non il contrario. > >Ritorno a quanto dice Alessia su nemici e amici (plagiati e redenti?). No, solo divisione del mondo in bianco e nero, cioè atteggiamento settario. >La prima cosa è trattarsi da esseri umani senzienti (qui sta >l'assurdità della teoria del plagio); Condivido. Anzi, l'ho detto appena sopra in altri termini. >sembra assurdo ma oggi essere >per Arkeon ed essere considerati esseri umani senzienti non è poco. Già. Da certe parti anche limitarsi a cercare di capire e di dialogare con quella che viene percepita "parte avvera" (= nemici) non si viene considerati esseri senzienti, ma semplicemente "amici di". Clichè blocca pensiero, come direbbe Hassan. Non si capisce perchè il clichè dovrebbe bloccare il pensiero solo quando viene utilizzato dalla "setta" e non quando viene parimenti utilizzato dall' "antisetta". >Questo, credo, sia un grave demerito di questa campagna di cui non la >TV, ma alcune precise persone (non necessariamente i querelati, penso) >sono moralmente responsabili. Condivido anche questo punto. Al |
|
|
|||
|
|||
|
On Wed, 07 May 2008 00:44:46 +0200, Ignis <ignlig*NOSPAMMEgmail.com>
wrote: >articolo21 ha scritto: >> Cut > >ignis ha scritto lì .. ma sono troppo stanco. >Il forum del cesap non permette una ricerca dei post per nome, il chè >rende difficoltoso ricostruire la storia del singolo nick. Infatti. Per ripercorrerlo tutto servono ore. Per chi poi non dispone di adsl domestica, come me, i problemi sono ancora maggiori, e i tempi si allungano del quadruplo quando va bene. Questo è uno dei motivi per cui ho preferito fare soltanto alcune precisazioni e alcune domande sull'unico thread che riguardava nello specifico questo NG. Le repliche, che ho letto a saltoni per i soliti problemi, non mi sembrano siano entrate nel merito di quanto ho scritto o puntualizzato, o che siano state date risposte alle domande che ponevo. Mi sembra al contrario che da alcuni sia stata adottata una modalità "salvatoriana", quella di prendere singole frasi togliendole dal contesto generale della proposizione e andare "a caccia di farfalle", come direbbero in Scn. Oltre al fatto che quanto io scrivo in senso GENERALE, per invitare alla riflessione, viene sempre ricondotto su un piano personale. Difficile riuscire a discutere in modalità di questo tipo. > >la risposta piccata ad Alessia ci può stare visti gli strumenti usati. > >Ancora purtroppo non riusciamo a distinguere (tutti noi pro, ex e terzi) >i diversi piani: >- piano giuridico da quello etico >- danno reale da quello percepito >- danno potenziale da quello avvenuto >- modalità di identificazione di un fenomeno >- modalità di espressione >- soggetti in "gioco" Sono solo parzialmente d'accordo con quel che scrivi. Faccio un esempio: se chiedo di riflettere sul fatto che le espressioni di solidarietà a RDM andrebbero viste in un'ottica ampia e non ricondurre il tutto ad eventuali "amicizie", e si continua dall'altra parte a sottolineare una ipotetica amicizia o "matrimonio" di vedute (invece che, poniamo, una serie di elementi che portano a trarre conclusioni analoghe da parte di più persone), allora capisci che c'è poca possibilità di discussione. Se chiedo di riflettere sul fatto che alcune persone stanno tenendo comportamenti settari e si risponde con il solito vittimismo, non c'è possibilità di discussione. Se, poniamo (sto inventando, non so se sia mai successo), un "arkeoniano" cerca di confrontarsi e viene trattato da plagiato, sospettato immediatamente di essere questo o quello ecc. sotto mentite spoglie, anche in quel caso non c'è alcuna possibilità di discussione[*]. Se quanto si dice viene sistematicamente stravolto nel suo senso e usato per costruire castelli fantastici, ancora non c'è possibilità di discussione. A me quel che disturba non sono eventuali risposte piccate, gli animi sono caldi ed è comprensibile, quanto piuttosto l'apparente "impermeabilità", mi si conceda il termine, di alcuni a prendere in considerazione posizioni diverse, punti di vista diversi e la pretesa costante di "schieramento". Ripeto, il mondo non è diviso in due. Buoni di qua, cattivi, "nemici" o "amici di...", plagiati di là. Esistono molti modi di "censura" altrui: quella classica-> ti sbatto fuori dal mio spazio. Quella informale -> rispondo pere per mele, ti "disumanizzo" ecc. Alla fine ti stufi e te ne vai di tuo. Ma anche questa è una forma di censura. Non sei gradito da queste parti, per cui alza le tende. Del resto è così che funziona il mobbing, giusto? Non licenziare direttamente qualcuno, ma metterlo nelle condizioni di andarsene di suo. Per cui esistono sicuramente gli elementi che tu citi e che rendono più difficile capirsi, ma per capirsi occorre innanzitutto avere la volontà di farlo, ovvero di discutere, di prendere in considerazione i punti sollevati dall'altro e di fare qualche concessione. "Non condivido quello che dici, ma sto cercando di capire il tuo punto di vista". Anche in modo acceso se vuoi, ma che sia discussione e confronto vero. Al * questo è anche il modo che ha avuto Salvy di "confrontarsi" con noi, se ci pensate bene. Ha esordito qui nel 2005 (dopo averlo fatto con me in privato nel 2004) accusandoci tutti di essere "al soldi di...", o di "non conoscere", o di farci "inconsapevolmente tirare i fili" per poi scivolare nel delirio dei cloni, ovvero che questo NG sarebbe tenuto in piedi da 4/5 persone che cambiano continuamente nick per "fare movimento". Ha poi proseguito non entrando mai nel merito delle questioni sollevate, non rispondendo alle domande ecc., ma adoperandosi in attacchi personali (-> riferiti alla PERSONA e non a quel che dice). E' ovvio che poi uno si stanca del suo modo di porsi, e dopo 3 anni di tale comportamento ce lo manda direttamente. Se questo fosse un forum moderato sarebbe stato espulso al terzo post. Ma nel momento in cui Salvy decidesse di confrontarsi da persona seria verrebbe trattato da tale, e infatti esistono esempi di cose da lui scritte che sono state commentate seriamente. |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: arkeon, firs, grigio, scale |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|